CON ANIMA E CORPO

CON ANIMA E CORPO

Percorso di teatrodanza, espressione corporea e movimento animico

DI COSA SI TRATTA?

In tutto il mondo, le culture e le epoche, gli esseri umani hanno trovato il modo di esprimersi con il corpo, un linguaggio non verbale, molto personale e strettamente legato ad esigenze vive e presenti; linguaggio che l’arte e la creatività hanno saputo trasformare in danza. Tuttavia, questi movimenti, quando ancora istintivi, rituali e collettivi, non erano e non sono stati unicamente un linguaggio fisico, ma una dimensione spirituale che, deprivata di qualsiasi dogma, raccontava l’umanità profonda, nuda e cruda, che si celava dietro il gesto.


Un percorso fisico e animico, che attraversa e indaga la potenza e l’approccio gestuale delle danze originarie, la ritualità, l’esplorazione attiva del mito come struttura sottesa alla coscienza collettiva e degli archetipi come entità psichiche, in un viaggio verso l’interno.

Attraverso gli elementi di composizione e di ricerca proprie delle danze contemporanee, la ritualità appresa dalle danza dei popoli e l’utilizzo di alcune tecniche teatrali, il laboratorio mira a trovare quel linguaggio, frutto di esigenze collettive e individuali, capace di far emergere la parte più vera del singolo individuo e della sua interazione con il gruppo, lavorando sul risveglio dell’istinto, sull’ascolto, la musicalità e il ritmo, sul racconto non verbale, ma anche e soprattutto sulle potenzialità creative personali e lo svelamento, seppur discreto o parziale, della propria parte in ombra.



A CHI È RIVOLTO?


Livello Unico. Il corso è aperto a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco ed esplorare, ricercare, sudare, ridere e piangere.

La didattica sarà propedeutica, rendendo il corso aperto e accessibile anche a chi non ha esperienza.

DA CHI È CONDOTTO


Per informazioni sulle modalità di iscrizione e per prenotare la lezione di prova scrivere a: danzemeticce.asc@gmail.com

↵ torna a Corsi