ALTROVE

IL NUOVO SINGOLO – FUORI DAL 23 FEBBRAIO 2024

«”Animali” racconta tre storie, tre drammatiche vicende con riferimenti specifici ad accadimenti ricorrenti nella nostra società e che segnano uno stigma su una falla del sistema. Tre storie che si fanno simbolo di ogni sopruso, di ogni oltraggio, di ogni trasgressione alla Dichiarazione universale dei diritti umani.»

ALTRI PLAYERS

ALTROVE LIVE

MEI – MEETING ETICHETTE INDIPENDENTI 2023
RESISTENCE ROUTE EVENT – Sparwasser, Roma 20-01-24
Boogie Club, Roma 02-02-24
Tossica Animica – videoclip

Altrove  è  Ashai Lombardo Arop, cantautrice, danzAttrice, produttrice culturale, dalle molteplici origini e dagli indefiniti approdi. Ashai cerca e racconta il suo Altrove attraverso musica, corpo e parole.

“La danza
è stata placenta
per la mia musica”

Il 20 gennaio 2023 pubblica “Tossica Animica” album d’esordio, con cui raccoglie preziose critiche.

TOSSICA ANIMICA ALBUM

Nel 2023 il primo videoclip (link) del primo singolo, anche title track dell’album, “Tossica animica” viene selezionato e proposto da Metromusic e viene premiato al concorso Doremifasud al C.I.Q. di Milano (link).  

Premio Doremifasud – Milano 2023

Nell’agosto 2023 Altrove vince il contesto ECOFUTURO del MEI (Meeting Etichette Indipendenti) per il miglior brano Ecogreen.

 Il 2 settembre 2023 Altrove vince il contest MUSAQ (Music & Street Art Quiliano) sempre in partnership con il MEI di Faenza.

ascolta La Terra all’Umano dal link qui sotto

HANNO SCRITTO DI TOSSICA ANIMICA:

“Un album che è una escursione in luoghi dove talvolta neanche i pensieri osano arrivare. Si intitola Tossica Animica l’album di Altrove … celebra la creatività, una creatività salvifica, spinge verso un “altrove” dove tutto è possibile.” 

Fabrizio Basso, SKyTg24 

“Un disco che non mente e che non ha bisogno di strani girii parole. E lo dice a lettere cubitali giocandosi carte di poetica sensibilità ma anche di un pop raffinato e ricercato nella forma. Mai banale… lei è Altrove.” 

Sevennews 

“Che bel disco d’esordio questo che ci regala Altrove. Emancipazione dietro ogni angolo da cui vogliamo guardare questo lavoro: accettazione, diversità, inclusione… e poi la vita che scorre colorata ed eccentrica ma anche riflessiva e contemplativa… c’è tutto questo mondo dietro le trame del pop d’autore di Altrove.” 

Top Stage Magazine

Nata a Genova da madre italiana e padre Sud sudanese, inizia a scrivere canzoni a 11 anni. A 20 anni va a Londra e tra le altre cose studia canto Gospel al Morley College facendo parte del Morley College Gospel Choir diretto da Colin Vassel. Tornata in Italia si laurea con lode a Bologna in Discipline Teatrali e durante il periodo universitario continua a cantare i gospel nel coro Spiritual Ensamble e la world music nel il coro multietnico Mikrokosmos, diretto dal maestro Michele Napolitano. Dopo la laurea si trasferisce a Roma, iniziando a lavorare attivamente nei mondi del teatro, della danza etnica e contemporanea e del cinema collaborando con Ettore Scola, Michele Placido, Fabrizio Bentivoglio, Massimo Ranieri, Lello Arena, Tato Russo, Maurizio Scaparro, Antonio Calenda, Veronica Pivetti, Eleonora Abbagnato, etc… Successivamente studia Canto Pop al Saint Louis College of Music (link) e continua a studiare con Gabriella Aiello, una delle maggiori esperte in musica popolare e collaboratrice di Giovanna Marini

Nel 2013 è la Cenerentola di Francesco Di Giacomo nel suo ultimo spettacolo “Cenerentola. La parte mancante” all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Nel 2015 inizia a lavorare con l’Orchestra di Piazza Vittorio nella Carmen al fianco di Mama Marjas (Filarmonica Romana, Teatro Olimpico) e nel 2018è una delle tre fate nel film “Il Flauto Magico dell’OPV. 

Il suo percorso è legato a doppio filo alle musiche del sud Italia e negli anni ha avuto modo di collaborare con Marcello Colasurdo, Antonio Infantino, Carlo Faiello, Maurizio Capone, Arakne Medoterranea, Lino Canavacciuolo, etc… 

“Dal pubblico accolgo e al pubblico dono pezzi di vita e frammenti di storia”

Ha partecipato a numerosi festival nazionali ed internazionali tra i quali: Giornata Mondiale del Rifugiato, Teatro India 2019; Folk&Bifolk – Stasera tutto è possibile (programma RAI diretto da Amadeuslink); Ma.Ma. (Maschio Angioino, Napoli) MigrArti 2018; Così Lontano Così Vicino – MigrArti 2017 (AS FILM FESTIVAL c/o MAXII – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo – Roma); Kunstpartiet (NTL Nordisk Teaterlaboratorium/Odin Teatret, 2016); Dak’Art 2016 – Biennale d’Arte di Dakar (Musée de Dakar IFAN); Spring of Culture 2016 (Bahrein), Festa D’Africa Festival 2014, Teatro Palladium (Roma, Italia); Festa della Repubblica Italiana 2014 (Gedda, Arabia Saudita); Festival Corpi Urbani 2013 con il solo “Out Of Body Experience” (Genova, Italia); Luglio Suona Bene 2013, Auditorium Parco della musica (Roma, Italia); Intricanti Festival 2013 (Sorrento, Italia); Notte della Taranta 2011 (ospite di Arakne Mediterranea), Notte della Taranta 2022 (ospite di Ziad Trabelsi Ensamble), Festival del Mare Nostrum e della Musica Mediterranea 2011, Hosige&Dosige 2010 (Vienna, Austria), Arezzo Festival (2009, 2010), Giornata Mondiale della Danza (2009, 2010), Bansko Jazz Festival 2009 (Bulgaria), Festival Musicale del Mediterraneo, (Genova 2009), Sarajevskazima 2008 (Sarajevo, Bosnia), Rencontres Méditerranéennes (Montpellier 2008), Notte Bianca (Genova 2007), Womajazz (Prato, 2007), Festival delle Culture (Bologna), 2° Anniversario dell’Archivio Sonoro Canzone Napoletana (Auditorium RAI – Napoli 2006), La Notte della Tammorra (Napoli 2006 e 2019), Afroscopia 2007 (AMANI for Africa), Leuciana Festival e Settembre al Borgo (Caserta, 2006 e 2010) etc…

Ha ideato e auto-prodotto tre spettacoli musicali: 

  • Senza Radici – (Festival del Mediterraneo 2009, Teatro Olimpico 2012); 
  • Tammurriata Nera.Una tammurriata d’espressione africana, che ha portato in scena al Maschio Angioino nel 2012 con la partecipazione di Maurizio Capone e Marcello Colasurdo; 
  • Esodo-1876-1976, recital che racconta in musica, danza e parole la storia degli immigrati italiani all’estero (in scena anche al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti per l’Atcl).

MEDIA KIT

prove

INFO

55altrove55@gmail.com

INFO BOOKING SEGRETERIA STAMPA

infobooking.altrove@gmail.com