AD SIDERA. VERSO LE STELLE

performance – durata 15′

regia, drammaturgia, interpretazione: Ashai Lombardo Arop

Con-siderare è adeguarsi a ciò che ci viene dato. Scegliere è pre-diligere quello che c’è.
De-siderare è aspirare a quello che non è disponibile.
Desiderare è creare un’alternativa.

SINOSSI

“De-siderare” significa “Distanza dalle stelle”. Quello spazio siderale che ci separa dagli astri. La sostanza del desiderio è la distanza, tra chi desidera e l’oggetto desiderato, tra il desiderio e il suo avverarsi, in cui “De” è la distanza che immaginiamo colmabile.

La performance Ad Sidera. Verso le stelle narra il percorso travagliato di un essere umano alla ricerca della vita nonostante tutto, attraverso la metafora delle tre fasi alchemiche (nigredo, albedo, rubedo/inferno, purgatorio, paradiso) a cui l’esistenza espone ciclicamente gli individui. 

La/Il protagonista di Ad Sidera potrebbe essere chiunque, che dalla caduta all’inferno ritrovi con coraggio e determinazione la strada verso la luce. 

In questo caso in cerca delle stelle va una migrante, imbarcata su una carretta del mare andata alla deriva. Una delle tante donne sfuggite ad una guerra nella propria terra, per combatterne una altrettanto tragica in mare; una madre che, cercando di salvare i figli dalle bombe, ne perde uno tra le onde.

[Con un piccolo omaggio a Pearl Primus]

TRASCORSI

  • Apertura allo spettacolo “Radio Clandestina” di Ascanio Celestini – Ex-Cartiera Re-Opening – 03/07/21
  • Premio del Pubblico per il Miglior Corto Teatrale e Menzione Speciale Della Giuria al Festival Inventaria 2019;
  • Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – Differenza Donna, Roma Capitale, Commissione pari opportunità – 25/11/19 
  • Giornata Mondiale del Rifugiato – Teatro India – 29/06/19

TRAILER

GALLERY

torna a produzioni