EMPATHEATRE™

Laboratori Pratici di Empatia

L’empatia potrebbe cambiare il mondo. L’arte già lo cambia. L’empatia attraverso l’arte salveranno il mondo.

L’empatia è il mezzo con il quale creiamo la vita sociale e facciamo progredire la civiltà”

Jeremy Rifkin

Può l’empatia essere insegnata, quindi imparata ed esercitata, attraverso percorsi teorico-pratici trasversali, fra arti performative e scienze sociali?

EMPATHEATRE™ è un progetto didattico con lo scopo di trasmettere la capacità di immedesimarsi nell’altro, tramite laboratori e percorsi di ricerca partecipata, sul concetto di empatia tramite laboratori teatrali, caratterizzati da un lavoro approfondito sulle emozioni e l’emotività, attraverso il movimento, la narrazione, l’ascolto, la drammaturgia fisica e verbale, l’interazione con l’altro, la performance partecipata, verso la messa in pratica del mettersi nei panni dell’altro, tramite una ricerca profonda su se stessi, l’incarnazione del sentire altrui e la sua trasmissione. I laboratori sono diretti da registi, attori, danzatori, drammaturghi professionisti e psicologi-psicoterapeuti e sociologi, in un lavoro congiunto

Al momento i laboratori si svolgno con alcune classi della Scuola Primaria C. Pisacane nel quartiere di Torpignattara

 

EMPATHEATRE™ – clicca qui per maggiori informazioni


Promotori:

Empatheatre™ è una piattaforma culturale e di scambio, in cui le diverse discipline sociali confluiscono verso le arti sceniche, tramite il vettore “creatività”, per aiutare l’atto performativo ad aderire in modo efficace alle necessità dell’epoca in corso.

Di Empatheatre fanno parte:

Ashai Lombardo Arop – ideatrice del progetto – performer, coreografa, regista, insegnante (Asc. DANZEMETICCE); Emiliana Baldoni – sociologa ricercatrice, esperta in sociologia delle migrazioni (Asc. DANZEMETICCE); Veronica Satalino – psicologa/psicoterapeuta (Asc.TRIMUNDO); Alessandra Marozza – naturopata, video maker (Asc.TRIMUNDO).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

per maggiori informazioni sul progetto contattare: danzemeticce@libero.it