Bio Ashai

BIO IN ENGLISH


ASHAI LOMBARDO AROP

Attrice, ballatrice, produttrice culturale, cantautrice (con il nome Altrove), coach di movimento scenico e insegnante di danza afro contemporanea e teatrodanza.

Figura eclettica, che ha colmato la sua assenza di radici all’interno del luogo teatro, inteso come contenitore multidisciplinare, dove l’identità si può creare.

italo-sudsudanese, nata a Genova e residente a Roma. Laureata con lode in Discipline Teatrali all’Università degli Studi di Bologna con una tesi sperimentale in antropologia della danza, analizzando i legami fra le danze di derivazione africana e quelle del sud-Italia nella società contemporanea. Master in Educazione Interculturale presso l’Università di Roma Tre con la tesi sperimentale “Empatheatre: in viaggio nei panni dell’Altro. La scoperta di Sé e dell’Altro da sé, attraverso le arti performative.”. Diploma A.S.C riconosciuto Coni di Insegnante di Danza Contemporanea. Certificata all’insegnamento di Mindfulness Yoga© presso l’Istituto A. T. Beck di psicoterapia cognitivo-comportamentale. Certificata Csen come operatore olistico. Diploma Nazionale Csen nell’insegnamento delle danza etniche, popolari e coreografiche con specializzazione in Danze africane.

Ha partecipato a numerose produzioni teatrali, cinematografiche e compagnie di danza popolare e contemporanea.

Fonda Danzemeticce, associazione culturale nata per l’utilizzo e la trasmissione delle arti performative come veicoli culturali, interculturali, di trasformazione personale e collettiva e di unione fisica e spirituale.

Collaborazioni

Ha lavorato in compagnie di teatro in fiction e film per il cinema con: Ettore Scola, Eleonora Abbagnato, Michele Placido, Fabrizio Bentivoglio, Massimo Ranieri, Lello Arena, Tato Russo, Maurizio Scaparro, Antonio Calenda, Veronica Pivetti, Francesco Di Giacomo, Orchestra di Piazza Vittorio, Lino Cannavacciuolo, Lina Sastri, Arakne Mediterranea, Antonio Infantino, Carlo Faiello, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Antonella Ruggiero, Corrado Tedeschi, Sidne Rome, Antonio Salines, etc…

Partecipazioni come performer

Ha partecipato a festival nazionali ed internazionali: Giornata Mondiale del Rifugiato, Teatro India 2019; Ma.Ma. (Maschio Angioino, Napoli) MigrArti 2018; Pixus Dance and Dream 2018; Così Lontano Così Vicino – MigrArti 2017 (AS FILM FESTIVAL c/o MAXII – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo – Roma); Kunstpatiet (NTL Nordisk Teaterlaboratorium/Odin Teatret, 2016); Dak’Art 2016 – Biennale d’Arte di Dakar (Musée de Dakar IFAN); Spring of Culture 2016 (Bahrein), Festa D’Africa Festival 2014, Teatro Palladium (Roma, Italia); Festa della Repubblica Italiana 2014 (Gedda, Arabia Saudita); Festival Corpi Urbani 2013 con il solo “Out Of Body Experience” (Genova, Italia); Luglio Suona Bene 2013, Auditorium Parco della musica (Roma, Italia); Intricanti Festival 2013 (Sorrento, Italia); Notte della Taranta 2011 (ospite di Arakne Mediterranea), Festival del Mare Nostrum e della Musica Mediterranea 2011, Hosige&Dosige 2010 (Vienna, Austra), Arezzo Festival (2009, 2010), Giornata Mondiale della Danza (2009, 2010), Bansko Jazz Festival 2009 (Bulgaria), Festival Musicale del Mediterraneo, (Genova 2009), Sarajevskazima 2008 (Sarajevo, Bosnia), Rencontres Méditerranéennes (Montpellier 2008), Notte Bianca (Genova 2007), Womajazz (Prato, 2007), Festival delle Culture (Bologna), 2° Anniversario dell’Archivio Sonoro Canzone Napoletana (Auditorium RAI – Napoli 2006), La Notte della Tammorra (Napoli 2006 e 2019), Afroscopia 2007 (AMANI for Africa), Leuciana Festival e Settembre al Borgo (Caserta, 2006 e 2010) e molti altri.

Partecipazioni come coreografa

Menecmi – Compagnia di Tato Russo (2014/2015)

Carmen secondo l’Orchestra di Piazza Vittorio – assistente coreografa di Giorgio Rossi (2015).

Don Giovanni – Orchestra di Piazza Vittorio (2017)

Siamo quelli giusti – V XX ZWEETZ (2023)

Autrice e regista nelle seguenti Produzioni

Spettacoli

Senza Radici (2009);

Tammurriata Nera, una tammurriata d’espressione africana (2012);

Hieros Gamos. Sacro Vincolo (2014)

Pensare. Programma delicato (2014)

Esodo.1876-1976 (2015)

WWW – World Wide Women (2017)

Corti teatrali

A piedi nudi sul cemento (2010);

Medea, donna per un giorno e madre per sempre (2014);

Ad Sidera. Verso le stelle (2018);

Corti cinematografici

Joy (2020)

On my way home (2023)

Studi

Il Porto Sepolto (2018)

Studio di un rito per rappresentare un mito (2019)

Periphereéia. Corpi di periferia (2023)

Premi

Premio del Pubblico per il Miglior Corto Teatrale e la Menzione Speciale Della Giuria “per la presenza, il carisma, l’espressività e la grande capacità di trasmissione empatica della performer” a Inventaria 2019; Premio Del Pubblico A Fantasio 2016, con MAC/BETH, ispirato al Macbeth di Shakespeare; Premio Miglior Regia al concorso Note Di Regia 2014 del Teatro Hamlet di Roma, con una scena tratta dalla Medea di Euripide; Secondo premio a Figli Di Tante Patrie (Roma Multietnica, 2012); vincitrice di TAT – Talenti A Teatro (Teatro Olimpico di Roma, 2012); Premio Bianco&Nero (Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, 2011); primo premio Finestre Di Teatro Urbano (Bologna, 2010).

Pubblicazioni

Racconto “Senza Radici” di Ashai Lombardo Arop (2° Premio “Figli di tante patrie” Roma Multietnica)

saggio “Danzemeticce, il viaggio di un migrante perpetuo” di Ashai Lombardo Arop, all’interno del libro Fuori dal Silenzio. Volti e pensieri dei figli dell’immigrazione a cura di Federica Filippini, Antonio Genovese, Federico Zannoni; ed. CLUEB, Bologna, 2010;

articolo “Può la danza essere uno strumento di integrazione culturale?” di Ashai Lombardo Arop, pubblicato su il Tamburo, primo mensile sull’immigrazione e l’intercultura a Bologna (anno 2, n° 14, maggio 2008, p. 14);

articolo “La strada di Tonino. Storia di un clochard meticcio” di Ashai Lombardo Arop pubblicato su il Tamburo, primo mensile sull’immigrazione e l’intercultura a Bologna (anno 2, n° 13, aprile 2008, p. 14);

Insegnamento

Ha creato Empatheatre©, una metodologia in fase di sperimentazione, di approccio all’espressione teatral-coreutica come opportunità di una profonda comprensione di se stessi e degli altri, e promotrice del primo corso di Empatia alla scuola elementare Carlo Pisacane di Roma: A SCUOLA DI EMPATIA: IN VIAGGIO NEI PANNI DEGLI ALTRI, istituto con una grande mistura culturale, in cui attraverso varie pratiche si è provato a trasmettere ai bambini la capacità e la possibilità di immedesimarsi nell’altro. Relatrice al Corso di aggiornamento ECM: L’ESTRANEO: PROBLEMATICHE DELL’IMMIGRAZIONE, con la relazione HOMO EMPATUCUS: TU SONO IO,per La Scuola Sperimentale di Formazione alla Psicoterapia e alla Ricerca e delle Scienze Umane Applicate, organizzato dall’ASL di Napoli e dalla Regione Campania. Ha collaborato con Sconfinamenti SPRAR, IdeaPrisma82 e Differenza Donna con la quale collabora tutt’ora, mettendo le sue competenze espressive al servizio di bisogni sociali. Ha lavora con bambinə e ragazzə tra i 4 e i 25 anni per 10 anni, prima conla Caracciolo Management poi la Renate Casting, per le quali agenzie ha insegnato teatrodanza e per alcune scuole elementari di Roma. Ha lavorato in laboratori di Teatro Integrato finanziate dall’Asl, in cui ha avuto la possibilità di rapportarsi con gruppi di persone diversamente abili, mentali o fisiche e i cosiddetti normodotati, in un lavoro alla pari. Attualmente insegna danza e teatro-danza a Roma e dal 2009 al 2019 ha insegnato danze etno-contempranee e cultura coreutica popolare italiana all’Accademia dell’Arte di Arezzo, per il corso di Danza e cultura italiana e del Mediterraneo, a laureande in teatro e danza statunitensi e tiene stage e laboratori in tutta Italia. Come docente e coreografa ha collaborato con l’Odin Teatret e l’Associazione DOO Performing, ha insegnato al Balletskolen di Holstebro (Denmark), all’Artea Culture Dakar (Sénègal), alla Scuola Sperimentale dell’Attore “Arlecchino Errante” di Pordenone, la Maison de Quartier a Sête (Montpellier, Francia), lo IALS di Roma.

Istruzione

Laureata con lode in Discipline Teatrali all’Università degli Studi di Bologna con una tesi sperimentale in antropologia della danza, analizzando i legami fra le danze di derivazione africana e quelle del sud-Italia nella società contemporanea. Oltre alla laurea ha studiato con diversə maestrə: Joseph Ragno (metodo dell’Actor Studio di NY), César Brie, Julia Varley (Odin Teatret), Teatro delle Albe, Giuliano Scabia, Marco Sgrosso, Taetro Nō con Monique Arnaud, mimo corporeo e Commedia dell’Arte con Michele Monetta, e molti altri.

Master in Educazione Interculturale presso l’Università di Roma Tre con la tesi sperimentale “Empatheatre: in viaggio nei panni dell’Altro. La scoperta di Sé e dell’Altro da sé attraverso le arti performative.”. Diploma A.S.C riconosciuto Coni di Insegnante di Danza Contemporanea. Certificata all’insegnamento di Mindfulness Yoga© presso l’Istituto A. T. Beck di psicoterapia cognitivo-comportamentale. Certificata Csen come operatore olistico. Diploma Nazionale Csen nell’insegnamento delle danza etniche, popolari e coreografiche con specializzazione in Danze africane.

Anche in ambito coreutico ha studiato con moltə maestrə: danza contemporanea con Enzo Celli & Celli Contemporary Ballet, Loris Petrillo, Piergiorgio Milano, Virgilio Sieni, Compagnia Abbondanza-Bertoni, Nicola Laudati, Simona Bertozzi, Alessandra Cristiani, Lorella Rapisarda, e altri…; ha studiato Afro tradizionale e contemporanea con Dian Camara, Yansané Fatoumata, Seny Bangoura, Sourakata Dioubate (Guinea) Koffi Koko (Benin), Solo Diedhiou (Sénègal), Brahima Coulibaly (Burkina Faso), Compagnie Georges Momboye (Costa d’Avorio), Djean Ndyae e Katina Genero (Italia) ha viaggiato inoltre in Sénegal e Guinea Conakry dove ha studiato con altri maestri locali. Ha frequentato seminari di studio di Capoera con Mestre Chiquiño e istructor Zekiña; Afro brasiliana con Ana Estrela; Danza Būto Yoshito Ohno e Takashi Endo; Contact Improvisation con Javier Cura, Leonard Lambruschini, Marco Ubaldi, Anna Albertarelli. Tre anni di Bahrata Natyam (danza classica dell’India del sud) con Alessandra Pizza e Nuria Sala Grau. 5 anni di Flamenco con Vicky Barea, Monica Argnani e Gianna Raccagni. Impara le danze popolari in Salento e in Campania e Calabria. Meditazione, Hata Yoga e Aikido al Centro Asia di Bologna.

Musica

In musica è ALTROVE col quale nome ha pubblicato il primo album solista a gennaio 2023. Ha studiato Canto Pop al Saint Louis Music College di Roma e continua a studiare con Gabriella Aiello. Ha iniziato a scrivere canzoni a 11 anni e non ha mai smesso. A 20 anni è andata a Londra a fare la cantautrice, tra le altre cose, dove ha iniziato a studiare canto Gospel al Morley College e ha fatto parte del Morley College Gospel Choir, diretto da Colin Vassel. Tornata in Italia ha continuato a cantare i gospel nel coro Spiritual Ensamble di Bologna e le musiche del mondo nel il coro multietnico Mikrokosmos, diretto dal maestro Michele Napolitano sempre a Bologna, dove nel frattempo si è laureata in Discipline teatrali. Ha lavorato con La Banda di piazza Caricamento diretta da Davide Ferrari, con la quale ha partecipato al primo disco; è stata la Cenerentola di Francesco Di Giacomo nel suo ultimo spettacolo “Cenerentola. La parte mancante” all’auditorium Parco della Musica di Roma; ha partecipato come corista e autrice nel disco jazz sperimentale Electric Sheep del collettivo omonimo, diretto dal trombettista Angelo Olivieri; ha lavorato con l’Orchestra di Piazza Vittorio, partecipando anche al film “Il Flauto Magico” nel ruolo di fata. Il suo percorso è legato a doppio filo alle musiche del sud Italia e negli anni ha avuto modo di collaborare con Marcello Colasurdo, La NCCP, Carlo Faiello, Maurizio Capone, Arakne Medoterranea, Lino Canavacciuolo, Lina Sastri e molti altri. Tutto questo avveniva parallelamente al percorso lavorativo di attrice, danzatrice e insegnante di danze “etniche” e popolari, teatrodanza e movimento creativo. Il 20 gennaio è uscito il suo disco d’esordio “Tossica Animica”.

languages: italiano, inglese

Nuovoimaie code: 319636

Enpals roll list: 2210552

LINKS

GALLERY

Uno scatto dal dal film “FINALMENTE SPOSI” di Lello Arena con gli Arteteca
Uno scatto dal film “TRILUSSA. STORIA DI AMORE E DI POESIA” con Michele Placido
Uno scatto dalla series “ZERO” – Netflix production
Uno scatto allo Studio 5 di Cinecittà dal film “CHE STRANO CHIAMARSI FEDERICO” di Ettore Scola (Palomar)
Ashai da Amadeus su Rai 1 con la Danza Afro Contemporanea